Per esportare i dati da un sito in Drupal ci sono molti modi. Ad esempio un utente esperto si può collegare direttamente al database e selezionare ciò che gli serve, però non sempre è questa la soluzione che si sta cercando. Nel caso in cui si desideri fornire agli utenti del sito alcuni particolari dati, ad esempio ricavati tramite una vista, è possibile usare moduli come Views Bonus Pack, Views data export, Views Datasource o Views PDF che danno la possibilità di esporre i risultati della vista in diversi formati come, ad esempio, CSV, XLS, XML o PDF.
Per il momento solo Views data export e Views PDF hanno una versione disponibile per Drupal 7 (ancora in fase di sviluppo), mentre sono tutti disponbili e funzionanti per Drupal 6.
Alcuni consigli per l’esportazione dati da Drupal
Quando si preparano delle viste per l’esportazione di dati è molto importante prestare attenzione a cosa viene selezionato in modo da non fornire dati diversi da quelli che l’utente si aspetta: ad esempio, nella configurazione della vista, la visualizzazione della “pagina” e quella per l’esportazione devono avere gli stessi filtri.
È anche molto importante configurare correttamente i permessi di accesso alla vista soprattutto nel caso in cui i dati siano disponibili solo per un particolare insieme di utenti.
Questi consigli valgono per Drupal ma sono validi per qualunque altro sistema: correttezza dei dati e policy di accesso sono aspetti da non sottovalutare.