Per realizzare un sito in Drupal accessibile, oltre a tenere conto degli aspetti visuali (scelta di colori adeguati, dimensione dei caratteri…) e a quelli di impaginazione, è molto importante produrre del codice HTML che sia conforme agli standard web W3C.
Solo producendo del codice HTML corretto potremo aumentare la possibilità che qualunque visitatore possa fruire del contenuto delle pagine web. Questo è dovuto dal fatto che più il codice è corretto, più simile sarà il risultato finale tra i vari browser (programmi per navigare).
Mozilla Firefox, Google Chrome, Safari, Internet Explorer, Opera, per non parlare dei browser del mondo mobile, possono interpretare in maniera diversa il codice “standard”, a maggior ragione si comportano in maniera diversa se le pagine non sono ben formate.
Cosa succede se il mio sito non segue gli standard?
Il problema principale quando un sito non segue gli standard web, è la non corretta visualizzazione (rendering) dello stesso. Ciò comporta l’aumento della difficoltà di navigazione, inconsistenza grafica e perfino l’impossibilità di visualizzare completamente le pagine. Tutto questo ha come conseguenza l’allontanamento dei visitatori.
Gli effetti possono essere quindi anche molto dannosi. Per questo motivo è sempre consigliato verificare la validità del codice di un sito web.
Modulo Drupal per Validazione w3C
Quando si deve verificare la correttezza del codice HTML di una sito web ci sono diverse strade, solitamente però, nel caso di siti di grosse dimensioni, si procede con una verifica “a campione” oppure si può anche automatizzare il processo con delle procedure di controllo utilizzando gli script offerti dal consorzio W3C.
Per Drupal 6 è invece disponibile un modulo che permette di verificare tutti i nodi e le viste (di tipo pagina) in un sito sviluppato con Drupal. In futuro, inoltre, sarà possibile verificare anche altre pagine (come pannelli, ecc). Tale strumento fornisce una lista che elenca tutte le pagine verificate ed indica quali necessitano di essere corrette. In questo modo si può sempre tenere sotto controllo con estrema facilità lo stato della validazione dei siti Drupal.
Conseguenze per il SEO della mancata validazione
Fino ad ora abbiamo visto quali possono essere gli effetti nel rendering delle pagine, ma la mancata validazione del codice può anche incidere sull’indicizzazione e quindi sul posizionamento di un sito web.
Pertanto, tenere sotto controllo lo stato della validazione delle pagine di un sito è utile nel Drupal SEO. I motori di ricerca come Google, infatti, danno molta importanza alla qualità dei siti ed uno dei parametri di qualità è proprio la correttezza semantica delle pagine
Un sito Drupal che viene convalidato con successo è quindi un sito Drupal accessibile e più facilmente posizionabile.