Siti Drupal ora è anche su Google+

Siti Drupal ora è anche su Google+
Siti Drupal ora è anche su Google+

Da qualche tempo si può seguire Siti-Drupal.it anche nel nuovo social network Google+ all’indirizzo https://plus.google.com/109870598813173848955. In queste pagine si è già parlato di Google+, in particolare di come lo si può integrare con un sito sviluppato in Drupal.

La nuova piattaforma è ormai sempre più utilizzata, con oltre 100 milioni di utenti non si tratta più di un semplice esperimento, ma di un fenomeno in rapida espansione che coinvolge una fetta considerevole del web.

Google+ ed il posizionamento nei motori di ricerca

Tra i vari motivi per cui conviene adottare una strategia di marketing e di branding anche attraverso a Google+, troviamo la sua integrazione con i risultati nel motore di ricerca Google. Da un punto di vista SEO sfruttare questo servizio può essere un vantaggio per il posizionamento. Anche l’uso dei rich snipplet con Microdata/Schema.org agganciati al profilo Google+ possono influire positivamente nel rendimento di un sito web.

Inserire Google+ nei siti realizzati in Drupal

La flessibilità di Drupal non si vede soltanto nella gestione dei contenuti, ma la si nota anche con la capacità di poter essere modificato e personalizzato anche in questi ambiti: oltre alla semplice aggiunta dei widget sociali offerti da Google+, possiamo infatti estendere Drupal in modo da accedere i dati presenti in un profilo Google+. In particolare, sfruttando le API di Google+, è possibile visualizzare le attività di un profilo Google+, l’elenco degli amici nelle cerchie e gli eventuali commenti direttamente da un sito realizzato in Drupal (al momento solo dei dati “pubblici”). Al momento si tratta di operazioni in sola lettura, ma ciò è dovuto (si spera) alla gioventù del progetto Google+.

Segui Siti Drupal anche su Google+: