Il giorno 7 novembre 2012 il team di sviluppo di Drupal ha rilasciato la nuova versione di mantenimento Drupal 7.17 che include moltissime correzioni ed anche qualche piccolo miglioramento all’API ed alle sue funzionalità senza però introdurre novità significative.
Anche se nella maggior parte dei casi si può aggiornare a Drupal 7.17 senza particolari problemi, c’è da stare attenti ad un bug di compatibilità con il modulo Views che però riguarda solo i siti con una specifica configurazione (vedi approfondimento). Probabilmente il bug sarà risolto nella prossima versione del modulo Views ed al momento è già disponibile una patch per Drupal 8 (che ha lo stesso problema di Drupal 7.17).
Inoltre chi vuole aggiornare la propria installazione di Drupal alla più recente Drupal 7.17 deve sapere che nel file default.settings.php è stato aggiunto un nuovo valore predefinito per il parametro 404_fast_html
(ora contiene un DOCTYPE valido) e quindi si può prendere spunto dal file di configurazione di esempio.
L’elenco degli aggiornamenti è piuttosto ricco (circa 150 cambiamenti), ma come in ogni versione di mantenimento per la maggior parte tratta di migliorie sul lato stabilità, prestazioni, compatibilità, accessibilità e documentazione.
Comunque, a causa del bug legato al modulo Views introdotto con questa versione, si consiglia di effettuare un test approfondito prima di procedere con l’aggiornamento: in questo caso è consigliato ma va svolto con prudenza!