Dopo ben due anni di sviluppo è stata finalmente rilasciata la prima versione stabile della terza generazione del modulo Views per Drupal: Views 7.x-3.0. Views è uno dei moduli essenziali per la creazione di un sito in Drupal e con questa versione raggiunge un grado di flessibilità ed usabilità come non si era mai visto. È passato solo un mese dall’ultima release candidate e in questo periodo sono stati risolti circa una ottantina di bug!
Non serve elencare tutti i miglioramenti, mentre invece è importante sottolineare come il team di sviluppo stia lavorando incessantemente per migliorare sempre di più questo modulo per Drupal. Da giugno a novembre 2011, ad esempio, sono stati risolti altri trecento bug sempre legati al modulo Views, questo fa capire quanti siano gli sforzi spesi per realizzare un sistema sempre più stabile e funzionale.
Views 7.x-3.0 è quindi un altro tassello che serve a consolidare la stabilità di un sito in Drupal 7, probabilmente serviranno ancora alcuni mesi per raggiungere lo stesso livello di solidità anche in altri componenti (come ad esempio i meccanismi per gestire in maniera ottimale le relazioni tra i nodi, piuttosto che il sistema di internazionalizzazione ed i moduli per l’ecommerce), ma a differenza di qualche tempo fa la situazione è notevolmente migliorata.