Mantenere più versioni dei nodi in Drupal
In Drupal i nodi sono l’entità principale per la gestione dei contenuti. Genericamente ad ogni nodo è associata una pagina, una notizia ecc.
Man mano che si aggiorna il sito questi nodi vengono modificati e cambiati ma talvolta potrebbe essere necessario dover ripristinare una vecchia versione di un articolo. Il sistema di revisione dei nodi di Drupal ci viene in aiuto per risolvere questo problema.
I diversi tipi di contenuto possono infatti essere configurati in modo tale che ogni volta che un singolo nodo viene salvato, sia anche salvata la copia della versione precedente nel database per poterla quindi ripescare in caso di necessità.
A partire da Drupal 7 questa caratteristica è stata resa disponibile potenzialmente per ogni tipo di entità ed è molto utile per gestire il versioning di ogni genere di informazione memorizzata.
I moduli Drupal per facilitare la gestione delle revisioni dei nodi
La funzionalità di gestione delle revisioni offerta dal core Drupal non comprende dei tool specifici per risolvere problematiche particolarmente complesse o soddisfare esigenze di workflow elaborati. Esistono quindi alcuni moduli per Drupal 6 e per Drupal 7 che estendono con nuove funzionalità il sistema di revisioni standard.
Revisioning
Il modulo per Drupal Revisioning è stato sviluppato appositamente per configurare dei flussi di revisione dei contenuti. Utile nel caso in cui sia necessario approvare delle modifiche ad un nodo prima di poterle pubblicare. Grazie al modulo revisioning si possono modificare i contenuti di una pagina lasciando invariata la versione pubblicata finché gli aggiornamenti non saranno confermati da un responsabile.
Diff per Drupal
Tra i moduli più usati nella gestione delle revisioni dei nodi troviamo poi il modulo Diff che permette di confrontare due versioni del nodo evidenziandone le differenze campo per campo.
Node Revision Delete
Questo è un modulo disponibile solo per Drupal 7, serve a tenere pulito il database dalle vecchie versioni dei nodi in quanto siti web molto usati potrebbero ritrovarsi con una quantità eccessiva di record nel database. Node Revision Delete offre un semplice pannello di configurazione per pianificare ogni quanto ripulire il DB specificando i tipi di contenuto, la frequenza e quante revisioni mantenere come numero minimo. Per Drupal 6 esiste il modulo Revision Deletion che svolge una funzionalità analoga.
Workflow
Il modulo workflow non è direttamente legato alla revisione dei nodi, però viene usato spesso in abbinamento ai moduli sopracitati per offrire un sistema completo per la gestione dei contenuti e quindi merita di essere nominato.