È finalmente disponibile la nuova versione del modulo Drupal Commerce 1.2 per Drupal 7. Questo rilascio è importante perché risolve oltre settanta bug rispetto alla precedente versione. Tra i vari problemi risolti va segnalato anche un problema minore di sicurezza (cfr. SA-CONTRIB-2012-014).
Interfaccia utente ed usabilità
L’interfaccia del modulo Drupal Commerce è ancora un po’ acerba però con la nuova versione 1.2 sono state effettuate molte correzioni e sono state introdotte delle modifiche che semplificano l’uso del modulo.
Per una maggiore usabilità è stato anche introdotto un sistema di revisioni per i prodotti che permette di visualizzare uno storico di come il prodotto è stato modificato nel corso del tempo.
Drupal Commerce 1.2 presenta anche dei piccoli cambiamenti che interessano gli sviluppatori, i quali possono modificare ed estendere le funzionalità in modo più agevole.
Miglioramento delle prestazioni del modulo Commerce
Il nuovo modulo Drupal Commerce 7.x-1.2 introduce delle novità per quanto riguarda le prestazioni. Sono state implementate delle ottimizzazioni, come ad esempio l’uso di cache, per migliorare le performance in siti con un alto volume di transazioni. Per una maggiore efficienza sono stati aggiunti dei controlli per evitare l’uso di funzioni e procedure quando non necessarie.
Anche la struttura del database è stata ottimizzata, ad esempio con l’aggiunta di indici, in modo da rendere più veloce l’esecuzione delle interrogazioni alla base di dati.