Spesso chi commissiona un sito Drupal non conosce quali sono le tappe da percorrere per raggiungere l’obiettivo. Per questo, tra i compiti del fornitore, c’è anche l’obbligo di illustrare al proprio committente le diverse fasi dello sviluppo del sito. È importante che il cliente sia a conoscenza di tali fasi in modo da poter collaborare adeguatamente, ad esempio con la fornitura di materiale ed altre informazioni utili all’implementazione del sito web.
Ecco quindi i punti principali per creare un sito in Drupal
1 - Analizzare assieme al cliente le necessità e gli obiettivi del sito in Drupal
Come in ogni progetto, anche nello sviluppo di siti internet in Drupal bisogna studiare con attenzione quali sono le informazioni da pubblicare sul web, le operazioni e le funzionalità da offrire agli utenti e soprattutto qual è l’esperienza che si vuole far vivere a chi naviga il sito. Ci sono molte domande da porre in questa fase: a chi è diretto il sito? Perché una persona lo dovrebbe navigare? Qual è lo scopo del visitatore? Cosa vogliamo ottenere dai nostri visitatori? Come vogliamo guidare gli utenti nell’esplorazione del sito? …e così via.
A partire dall’analisi del progetto si potrà quindi produrre un documento più o meno complesso che illustri in maniera opportuna quanto emerso.
Questa prima fase verrà svolta in parte assieme al cliente.
2 - Progettazione dell’architettura informativa sulla base delle specifiche esigenze
Questa seconda attività è di competenza del fornitore che, a partire da quanto analizzato in precedenza assieme al cliente, formalizza e getta le basi della struttura logica con cui verranno gestite e presentate le informazioni.
Per creare un sito in Drupal bisogna tenere conto di quali sono le caratteristiche del CMS e di conseguenza identificare le metodologie più adatte ad organizzare le informazioni ed i flussi di dati.
3 - Progettazione visuale
Più o meno contemporaneamente alla seconda fase, saranno prodotte delle idee grafiche (sempre usando come spunto di partenza le esigenze identificate nella fase di analisi). La progettazione dell’aspetto grafico del sito Drupal deve essere coerente alla struttura ed alla interattività delle informazioni presenti nel sito web. Inoltre anche la grafica va studiata in modo da poter sfruttare i punti di forza di Drupal come la modularità e la riusabilità di certi componenti.
La fase di progettazione visuale necessita di uno o più incontri per confrontare quanto ideato con il committente in modo che il design del sito rispecchi le esigenze di immagine.
4 - Prototipazione e verifica
In particolare, dopo aver definito:
- le informazioni contenute nel sito,
- quale sarà il loro ciclo vitale,
- come potranno essere manipolate,
- come dovranno interagire con gli utenti,
- qual è l’aspetto grafico;
si hanno elementi sufficienti per creare un prototipo del sito web Drupal. In prototipo potrà quindi essere provato e testato nelle sue macro funzionalità. Se le precedenti fasi sono state svolte in maniera precisa il prototipo non dovrebbe richiedere modifiche strutturali e quindi si potrà procedere con l’ultima fase di sviluppo.
5 - Messa a punto del sito
Arrivati nella quinta fase restano da rifinire le funzionalità del sito, implementando e configurando i vari moduli per Drupal. Va poi completato il tema per Drupal e quindi tutto il sistema sarà progressivamente migliorato finché non saranno completate tutte le caratteristiche prestabilite.
La comunicazione tra cliente e fornitore
Creare un sito Drupal vuol dire realizzare un sito in cui la flessibilità offerta dalla tecnologia del CMS incontra le esigenze del cliente, in modo da ottenere una esperienza d’uso ottimale per chi naviga il sito.
Di conseguenza è possibile raggiungere gli obiettivi del cliente, come ad esempio attirare visitatori e focalizzare la loro attenzione nei contenuti del sito fino a convertirli in nuovi acquirenti.
Per questo motivo è molto importante che la comunicazione tra il cliente ed il fornitore sia sempre trasparente e costruttiva.