Quando si aggiunge un campo in un form gestito dal modulo Webform per Drupal è possibile utilizzare solo alcuni tag HTML. Si tratta dei tag ‘a
’, ‘em
’, ‘strong
’, ‘code
’, ‘img
’, ‘ul
’ e ‘li
’. Se però si ha bisogno di ulteriori formattazioni, ad esempio dei semplici “a capo”, o l’uso di paragrafi, è necessario intervenire manualmente specificando quali altri tag si desidera utilizzare.
Questa modifica non si può fare direttamente dall’interfaccia di configurazione. Essendo una esigenza non molto comune si è pensato di gestire questa evenienza attraverso una variabile di configurazione che si può modificare attraverso il file settings.php.
Attraverso il file settings.php
si possono infatti modificare ed aggiungere le variabili di configurazione di Drupal e dei suoi moduli senza utilizzare l’interfaccia grafica del CMS.
In questo caso la variabile si chiama ‘webform_allowed_tags
’ e contiene un vettore con i tag permessi.
Per modificare il valore di default di questa variabile è sufficiente sovrascrivere la variabile indicando nel file settings.php
quali sono i tag HTML che possono essere usati nel modulo Webform.
Ad esempio per poter usare anche il tag ‘br’ lo si può aggiungere all’elenco degli altri tag in questo modo:
$conf['webform_allowed_tags'] = array('a', 'em', 'strong', 'code', 'img', 'br');
Così facendo si sovrascrive la variabile e da questo momento in poi il modulo Webform terrà conto della configurazione personalizzata.