Il modulo Drupal Commerce si sta evolvendo rapidamente come alternativa al più conosciuto Übercart, il sistema di ecommerce più usato nelle vecchie versioni di Drupal.
Drupal Commerce è però un progetto relativamente nuovo e pertanto soffre ancora di problemi di gioventù. Il team di sviluppo sta quindi rilasciando periodicamente aggiornamenti decisamente corposi con lo scopo di rendere l’esperienza d’uso del modulo sempre più user-friendly.
Da pochi giorni è disponibile Drupal commerce 7.x-1.4 e le novità coprono tutti gli aspetti del modulo: dalla correzione di bug nel funzionamento del modulo, fino al miglioramento dell’usabilità dell’interfaccia utente per la gestione dell’ecommerce e quella durante il processo di acquisto.
Inoltre sono stati implementati diversi aggiornamenti con lo scopo di integrare maggiormente Drupal Commerce con i moduli più comuni di Drupal così da sfruttare al meglio le potenzialità del CMS.
Un elenco completo di tutte le novità lo si può trovare nel sito ufficiale di Drupal alla pagina dedicata, qui di seguito invece tre aspetti dell’interfaccia che si potranno notare:
- Migliore integrazione nei siti multilingua grazie alla visualizzazione dei prodotti nella lingua selezionata.
- Aggiunta una opzione per copiare automaticamente l’indirizzo inserito durante l’acquisto che, in caso di necessità, l’utente può modificare. Ad esempio Drupal Commerce ora può copiare automaticamente l’indirizzo di spedizione in quello di fatturazione. L’utente potrà quindi scegliere se tenere lo stesso indirizzo o distinguerli.
- Sempre durante il processo di acquisto, da questa nuova versione del modulo è possibile richiedere il doppio inserimento dell’indirizzo email per gli utenti non autenticati.
Lo sviluppo di Drupal Commerce è a buon punto: anche se alcune funzionalità non sono ancora complete, il modulo si può tranquillamente usare per implementare sistemi ecommerce personalizzati in quanto l’API è piuttosto stabile e non sono presenti criticità tali da renderlo sconsigliabile.
Come ultima nota va segnalato che Drupal Commerce non è una soluzione ecommerce completa paragonabile a piattaforme come Magento, OpenCart o PrestaShop. Queste ultime infatti offrono un ecommerce pronto all’uso fin dalla prima installazione, mentre Drupal Commerce fornisce gli strumenti per la creazione di un ecommerce personalizzato.