Drupal 7.5 e Drupal 7.7 sono tra noi

Drupal 6.5 e Drupal 6.7 sono tra noi
Drupal 6.5 e Drupal 6.7 sono tra noi

È passato meno di un mese dal precedente rilascio di Drupal 7.3 / 7.4 e già due nuove versioni sono disponibili al download. Si tratta di Drupal 7.5 e Drupal 7.6 Drupal 7.7. Drupal 7.5 comprende solamente una patch di sicurezza che risolve un bug legato all’accesso non autorizzato ai file caricati in particolari condizioni (per maggiori informazioni si veda il bollettino SA-CORE-2011-003). Invece Drupal 7.6, oltre a questo fix, contiene quasi una sessantina di aggiornamenti di varia natura. Sfortunatamente c’è stato un piccolo errore durante la preparazione di Drupal 7.6 e quindi qualche ora dopo è stato rilasciato Drupal 7.7 (che contiene gli stessi aggiornamenti).

Le novità di Drupal 7.7

Drupal 7.7 è un rilascio di mantenimento in quanto tutte le nuove funzionalità in cantiere sono implementate solo in Drupal 8. Quindi gli aggiornamenti riguardano solamente correzioni di problemi.

Ecco alcune novità di particolare interesse:

  • Migliorato il widget per inserire riferimenti a termini con autocompletamento nel caso ci siano termini contenenti una virgola “,”.
  • Aggiornato il valore di default per la traduzione dei campi in modo che ci sia consistenza tra l’interfaccia e l’API.
  • Aggiornate delle procedure in modo da permettere un migliore supporto per la traduzione dei contenuti e dei campi.
  • Ulteriori limature nel processo di migrazione da Drupal 6 a Drupal 7.
  • Migliorate le prestazioni per il caricamento e l’uso della griglia dei permessi.
  • Aggiunto un avviso per indicare se i file “privati” sono comunque accessibili con un link diretto.

Drupal, un CMS in continua evoluzione

 

Un sito in Drupal ha numerosi vantaggi. I frequenti aggiornamenti ed il costante contributo della comunità di sviluppatori sono un aspetto positivo che garantisce un prodotto sempre migliore.