In passato uno dei problemi più sentiti dai web designer era la mancanza di font, ovvero i tipi di carattere, che ha sempre limitato la creatività costringendo all’uso di poche famiglie come i classici caratteri con grazie (Times New Roman, Serif) o senza grazie (Arial, Helvetica, Sans Serif) e pochi altri. Per risolvere questo tipo di problema sono nati diversi metodi che in qualche modo cercavano di presentare sul web font non standard, ma spesso e volentieri con risultati non eccellenti.
I nuovi font per il web
Negli ultimi anni si è quindi cercato di trovare delle soluzioni alternative più efficaci ed efficienti anche grazie ai nuovi linguaggi ed alle nuove tencologie supportate dai moderni web browser. In particolare il formato WOFF (Web Open Font Format), attualmente in corso di standardizzazione per diventare in futuro il formato ufficiale consigliato dal consorzio W3C (l’organizzazione che si occupa di stabilire delle linee guida per il web).
Ma uno dei sistemi più utilizzati è Google Web Fonts, uno strumento gratuito offerto da Google che permette di scegliere tra un elenco di font in continua espansione ed integrarli nelle proprie pagine web.
Font Google e siti Drupal
Tutti i font forniti da Google sono disponibili anche per i siti sviluppati in Drupal, inoltre Drupal permette di utilizzare anche altre librerie di font che si trovano online come:
- Typekit.com
- Font Squirrel
- KERNEST
- Fontdeck
- Fonts.com
Con Drupal 6 e Drupal 7 si può dire addio a tutte le difficoltà per avere dei caratteri elaborati nel proprio sito web realizzando siti web ancora più belli ed ottimizzati per i motori di ricerca.