Drupal 8 è alle porte, ma non così vicino: sarà rilasciato ad agosto 2013 ovvero tra circa un anno. Tuttavia, considerando che Drupal 7 ha impiegato ben 18 mesi per diventare più popolare di Drupal 6, non prima del 2015 potremo parlare di Drupal 8 come un CMS completo ed innovativo, come le aspettative ci possono far credere.
Intanto iniziamo con le date:
- il primo dicembre di quest’anno ci sarà il feature freeze ovvero da quel momento in poi non verranno più inserite nuove funzionalità e da lì in avanti ci si concentrerà sul codice
- il primo febbraio 2013 ci sarà il code freeze, ovvero non saranno più inserite nuove righe di codice, ma saranno solo fatte correzioni o bug fix
- infine, al DrupalCon Europe, in agosto 2013 l’atteso rilascio: Drupal 8.
A fare da filo conduttore a Drupal 8, sei iniziative mirate a sviluppare e migliorare sei aspetti fondamentali per Drupal:
- Configuration Management: l’obiettivo è quello di migliorare la fase di test e di prova per lo sviluppo dei siti web, in quanto non esiste un modo semplice di gestire, attualmente, il trasferimento di informazioni in ambienti di lavoro differenti.
- HTML 5: l’obiettivo è quello di far generare direttamente a Drupal codice HTML 5.
- Multilingua: migliorare la gestione multilingua in Drupal è il sogno di molti sviluppatori web fin da Drupal 6, dove i limiti sono stati evidenziati. È per questo che un gruppo di lavoro è concentrato su questo aspetto che renderebbe Drupal molto più flessibile e plasmabile in molti casi di utilizzo.
- Mobile: il mondo mobile nel mercato del web è sempre più importante e significativo. Per cui sia questa iniziativa che quella dell’HTML 5 sono molto concentrate a fare di Drupal 8 un CMS per dispositivi mobili.
- Web Service: per poter usufruire anche di altro, sfruttando l’esistente e aumentando l’integrazione di Drupal…
- Design: ogni versione di Drupal ha il suo tema ufficiale e anche l’8 non vuole fare brutta figura. Di questa iniziativa fa parte anche tutto ciò che riguarda l’usabilità, per cui Drupal ha sempre avuto un occhio di riguardo.
Oltre alle sei iniziative principali ne troviamo anche una legata al Layout: anche la semplificazione del design e della gestione dei vari elementi di un layout è molto importante per gli sviluppatori ed è per questo che è stato dedicato un gruppo di lavoro a questo scopo.