Dopo le tre versioni beta rilasciate nei mesi scorsi, centinaia di bug risolti, miglioramenti all’interfaccia ed al CMS in generale, è finalmente disponibile la prima versione RC (release candidate) di Drupal 7.0. Anche se ci sono ancora centinaia di bug aperti per Drupal 7 (circa 800 segnalazioni con oltre 150 bug considerati major), la versione RC 1 è sufficientemente stabile per essere testata dalla comunità degli sviluppatori.
Dalla terza versione beta ci sono stati miglioramenti nel tema di default “Bartik”, numerosi aggiornamenti all’Update Manager ed al modulo di ricerca e sono state revisionate le documentazioni sia per gli utenti che per gli sviluppatori. Infine il modulo Profile è stato disabilitato e sostituito dal modulo Field UI.
Da questo momento ci si aspetta che sempre più moduli siano aggiornati alla nuova versione di Drupal. Probabilmente saranno necessari ancora diversi mesi prima che i moduli principali siano realmente utilizzabili per lo sviluppo di siti web in Drupal.
Nel frattempo il team di Drupal invita tutti gli interessati a contribuire al progetto provando la nuova versione Drupal RC 1 e segnalando eventuali problemi.