Dopo due anni e mezzo di lavoro, il team degli sviluppatori di Drupal ha rilasciato proprio oggi la prima versione beta di Drupal 7.0.
Tra le caratteristiche di Drupal 7 troviamo numerose nuove funzionalità, una maggiore scalabilità ed anche un aspetto grafico migliorato. Il team che si occupa dell’usabilità, infatti, sta avendo un ruolo molto importante. Drupal 7 è più facile da usare ed offre degli strumenti molto potenti per gli amministratori, gli sviluppatori ed i designer.
Ormai siamo alle ultime fasi dello sviluppo di questa nuova versione di Drupal. Fase in cui è fondamentale il supporto ed il coinvolgimento degli utenti per la segnalazione e quindi la risoluzione degli ultimi bug rimasti.
Infine, tutti gli sviluppatori di moduli sono chiamati ad eseguire il porting dei loro moduli dalle precedenti versioni verso Drupal 7, così da poter garantire un ecosistema completo di plugin ed estensioni per il CMS.
L’evoluzione di Drupal 6 sarà pubblicata nel prossimo mese di gennaio 2011 con una versione completamente rinnovata. L’adozione di Drupal 7 dipenderà molto dalla velocità con cui gli sviluppatori renderanno disponibili i vari moduli per Drupal compatibili con la nuova release. Già durante il passaggio da Drupal 5 a Drupal 6, infatti, alcuni moduli non sono più stati mantenuti causando qualche grattacapo a chi doveva aggiornare.
Ed è con questa prima notizia che il blog del sito web www.siti-drupal.it è inaugurato, prossimamente verranno pubblicati aggiornamenti, notizie, novità, curiosità e molto altro legato al mondo Drupal, alla realizzazione di siti web ed al web design. Restate sintonizzati!!!