Nel sito ufficiale di Drupal possiamo scaricare gratuitamente centinaia di temi Drupal gratis: quasi quattrocento solo per Drupal 7. Molti di questi temi sono adatti per realizzare un sito web amatoriale o comunque per sviluppare un sito web dove non è importante che l’aspetto grafico sia personalizzato al 100%, ma nel caso di siti web aziendali che devono avere una propria identità grafica, si rende necessario lo sviluppo di un tema per Drupal su misura.
Le fasi per realizzare un nuovo tema per Drupal 7
Progettazione grafica del tema
La prima fase per la creazione di un tema Drupal è la progettazione grafica. Stabilire l’aspetto generale che dovrà avere il sito, definendo i colori, le immagini ed il layout, è molto importante in quanto permette di poter procedere con le idee ben chiare durante le fasi successive. Spesso si tende a disegnare una bozza grafica, ad esempio con software come Adobe Photoshop™, per poi poterla riportare nel tema Drupal.
Taglio e programmazione del tema per Drupal
Dopo aver deciso quale sarà l’aspetto grafico del sito è quindi il momento di preparare le immagini da usare per le decorazioni, gli sfondi ed i vari elementi grafici del tema e metterle insieme agli stili ed al layout attraverso la programmazione dei template e dei fogli di stile CSS (maggiori info su come creare un tema per Drupal 7)
Configurazione e personalizzazione di Drupal
Inoltre un tema per Drupal personalizzato potrebbe avere bisogno di configurazioni specifiche del CMS Drupal ed anche dell’implementazione di particolari funzionalità nel sito così da ottenere i risultati desiderati.
I temi per Drupal 7 ed il linguaggio HTML5
HTML5 è l’ultima versione del linguaggio utilizzato per la creazione delle pagine web. Grazie ad HTML5 è possibile definire delle pagine web più ricche di informazioni non solo per chi naviga, ma anche per i motori di ricerca e per i software usati per la navigazione in modo da offrire una esperienza d’uso ottimale.
I nuovi temi per Drupal 7 possono usare il linguaggio HTML5 che presto diventerà il nuovo standard di riferimento.
Personalizzare i temi per Drupal già esistenti
Nel caso in cui si voglia personalizzare un tema per Drupal già esistente è possibile modificarlo in modo da poterlo adattare alle esigenze del caso. Questo tipo di operazione è consigliabile solo se l’entità delle modifiche è minima e non porta al rifacimento completo del tema.
Ottimizzare i temi Drupal per il SEO
Quando si crea un tema per Drupal possono essere utili alcuni accorgimenti per favorire l’indicizzazione ed il posizionamento nei motori di ricerca. Per realizzare un tema per Drupal 7 SEO friendly vanno considerati molti aspetti come ad esempio l’uso corretto del codice HTML e delle meta informazioni.
Temi per Drupal mobile
Un tema per Drupal può essere creato in modo da essere fruibile anche attraverso i terminali mobile come tablet e smartphone. Per sviluppare un tema Drupal mobile si possono usare tecniche di “responsive design”, ovvero che permettono al sito di adattarsi alle varie tipologie e dimensioni dei dispositivi.
Quanto costa un tema per Drupal 7 personalizzato?
Il costo per la progettazione e lo sviluppo di un tema per Drupal 7 realizzato su misura può variare in base a molti fattori, ad esempio:
- Complessità grafica e numero di template.
- Necessità di adattamenti e personalizzazioni del CMS.
- Ottimizzazioni per il SEO.
- Compatibilità con dispositivi mobile / responsive design.