Il numero di bug critici di Drupal 7 è stato finalmente ridotto a zero. Questo era l’obiettivo da raggiungere per uscire dalla fase beta ed entrare in Release Candidate, ma ci sono ancora numerosi bug classificati come “major” e stringhe non pronte per la RC1 perciò è stata rilasciata una versione beta non prevista: Drupal 7.0 Beta 3.
Perché una terza versione beta?
In particolare l’elenco dei bug “major” è di ben quattro pagine, oltre 150 bug, pertanto gli sviluppatori di Drupal preferiscono ridurre il numero di questi problemi prima di passare alla versione RC1 che notoriamente non contiene così tanti bug significativi. Inoltre, per risolvere i bug critici, non è stato dedicato molto tempo alle nuove stringhe che necessitano ancora di qualche aggiornamento. Ricordo, infatti, che contestualmente alla versione RC1 ci sarà il cosiddetto string freeze.
Le novità di Drupal 7.0 Beta 3
La terza versione beta di Drupal 7.0 include:
- Aggiornamento delle liberie jQuery 1.4.4 e jQuery UI 1.8.6
- Miglioramenti nel processo di aggiornamento dalle precedenti versioni (D6 → D7)
- Numerose correzioni riguardanti l’accessibilità
- Risolti tutti i bug critici
Il percorso verso la versione RC1
Il team di sviluppo di Drupal ha l’obiettivo di rilasciare la versione RC1 entro fine novembre 2010. Per questo motivo vanno definite e “congelate” tutte le stringhe, il codice di markup, l’interfaccia utente, l’API ed il sistema di gestione dei temi.