Drupal 7 è la piattaforma ideale per realizzare numerose tipologie di siti web. Grazie a questo CMS è anche possibile implementare un sito di tipo E-Commerce, attraverso il quale i visitatori possono acquistare beni o servizi.
Fino a qualche tempo fa le funzionalità di ecommerce per Drupal erano offerte principalmente dal modulo Ubercart, un pacchetto completo per gestire un negozio online. Recentemente il team di sviluppo di Ubercart ha creato un nuovo progetto, Drupal Commerce, che eredita l’esperienza accumulata nella realizzazione di Ubercart e propone una infrastruttura molto più flessibile che permette l’implementazione di E-Commerce personalizzati e complessi. A differenza di Ubercart, Drupal Commerce è rivolto soprattutto agli sviluppatori che possono usarlo come punto di partenza per creare nuovi ecommerce secondo le loro specifiche esigenze.
Con il passare dei mesi, da quando è stato presentato, Drupal Commerce sta prendendo il posto di Ubercart grazie al numero sempre più cospicuo di plugin che ne estendono le funzionalità.
Grazie alla flessibilità di Drupal Commerce è stato possibile realizzare due nuovi moduli appositamente per il pubblico italiano. Si tratta di alcune estensioni per dei metodi di pagamento molto comuni nel nostro paese:
- Ricarica PostePay
- GestPay (Banca Sella)
Spesso c’è la necessità di ricevere i pagamenti attraverso una ricarica PostePay, piuttosto che attraverso il noto circuito di Banca Sella - GestPay (conosciuto anche con il nome di Easynolo). In questi casi Drupal Commerce non fornisce delle procedure già pronte, pertanto è necessario sviluppare dei moduli ad hoc.
Ricarica PostePay per Drupal Commerce
Il funzionamento della ricarica PostePay per Drupal Commerce è piuttosto semplice. Si tratta di una procedura molto simile al pagamento tramite bonifico bancario in quanto il pagamento avviene in seguito alla conferma dell’ordine da parte del cliente. Il gestore del negozio dovrà verificare manualmente l’esito della ricarica per procedere con l’avanzamento dell’ordine.
Pagamento con Banca Sella per Drupal Commerce
Uno dei circuiti più conosciuti in Italia per il pagamento online attraverso carte di credito è sicuramente Gestpay, offerto da Easynolo del gruppo Banca Sella. Il metodo di pagamento Gestpay può essere di tre tipi:
- Basic.
- Advanced.
- Professional.
Il pacchetto “basic” permette effettuare il pagamento attraverso una semplice pagina gestita direttamente da Banca Sella mentre con le versioni “Advanced” e “Professional” è possibile ottenere un grado di integrazione più elevato.
E-Commerce in Drupal 7
Vuoi implementare un E-Commerce con la tecnologia Drupal e desideri ricevere pagamenti attraverso metodi di pagamento come Banca Sella - Gestpay?