Modulo SEO Drupal per condividere note su Facebook

Posizionamento Drupal: creare note Facebook da Drupal
Posizionamento Drupal: creare note Facebook da Drupal per il SEO

Facebook è una piattaforma molto utile per condividere informazioni e creare reti di contatti sul web. Grazie a Drupal è possibile interfacciarsi al social network per gestire con più facilità gli aggiornamenti di stato ed anche la creazione delle note nelle “fan page”.

A questo proposito è stato sviluppato un nuovo modulo per Drupal, disponibile su richiesta nei siti realizzati da Siti Drupal.it, che permette l’invio di note nelle “fan page” di Facebook in pochi semplici click senza dover uscire dal sito.

Perché creare note su Facebook con Drupal?

Creando e condividendo note su Facebook si aumenta ulteriormente il coinvolgimento degli utenti che frequentano i social network. La visibilità su Facebook è uno dei fattori più importanti per essere conosciuti sul web e gioca un ruolo molto importante nel SEO per il posizionamento su Google e negli altri motori di ricerca.

Drupal è una piattaforma attenta al SEO e la sua flessibilità ha permesso l’integrazione di questa nuova funzionalità che si rivela molto utile quando si deve gestire con efficacia una campagna di social marketing e posizionamento.

Le funzionalità del modulo per creare note su Facebook da Drupal

Il modulo è stato sviluppato appositamente per Drupal e fornisce tutta una serie di funzionalità per gestire al meglio la creazione e l’invio delle note verso una pagina Facebook. Le caratteristiche principali del modulo sono:

  • Integrazione con il sistema di nodi Drupal: ogni nodo viene esteso con i campi per inserire il titolo ed il contenuto della nota. Attraverso un semplice click la nota viene inviata e creata su Facebook.
  • Memorizzazione codice identificativo generato da Facebook per risalire alla nota.
  • Riepilogo dei nodi con elenco delle note inviate.
  • Configurazione dei tipi di contenuto che possono essere usati per la creazione delle note.

In futuro il modulo sarà esteso aggiungendo altre funzionalità come ad esempio il supporto per il modulo Token e la possibilità di inviare le note a pagine Facebook diverse.

Sviluppo siti Drupal ottimizzati per il posizionamento

Per la realizzazione di un sito in Drupal 6 o in Drupal 7 ottimizzato appositamente per il posizionamento nei motori di ricerca, seguendo con attenzione le linee guida per il SEO e con accorgimenti mirati al posizionamento su Google, compila il modulo di richiesta informazioni Drupal 7 SEO.