Quando si ha a che fare con siti web particolarmente complessi, magari con numerosi utenti che possono scrivere nel sito e la necessità di revisionare i contenuti prima della loro pubblicazione, c’è il bisogno di avere uno strumento che permetta una semplice gestione del workflow editoriale.
Con Drupal è possibile sviluppare una sequenza di stati (ad esempio “bozza”, “da revisionare”, “revisionato da approvare”, “pubblicato”) da assegnare alle pagine o alle notizie di un sito, e stabilire a priori quali sono le transizioni per passare da uno stato all’altro. Ad esempio è possibile specificare, in base al ruolo, quali sono gli utenti che hanno l’autorizzazione a pubblicare un articolo, ovvero metterlo in stato “pubblicato”, piuttosto che semplicemente portarlo in stato “revisionato da approvare”.
Questo ciclo di vita dei contenuti di un sito, apparentemente complesso, è molto usato nei seguenti casi:
- Sito web di informazione, ad esempio un giornale online, con la presenza di numerosi autori, revisori ed editori.
- Sezione notizie di un sito web aziendale dove gli articoli vengono scritti dal personale qualificato e approvati dai responsabili abilitati.
- Multiblog in cui i post vanno prima approvati per poter quindi essere pubblicati.
La gestione del workflow in Drupal 6 e Drupal 7 è possibile grazie a diversi moduli Drupal realizzati appositamente per implementare questa funzionalità.
Infine, per una maggiore flessibilità, in un sito web Drupal si può mantenere uno storico delle revisioni così da poter tornare ad una versione precedente di una notizia o di una pagina.
Queste sono solo alcune delle caratteristiche che rendono Drupal uno strumento ottimale per realizzare un sito web.