Nelle scorse settimane il famosissimo modulo Views, una delle estensioni indispensabili per ogni sito web realizzato in Drupal, ha ricevuto due aggiornamenti per la versione Drupal 7. Views 7.x-3.4, con oltre duecento aggiornamenti, e dopo qualche giorno Views 7.x-3.5 che contiene alcune modifiche per risolvere dei problemi introdotti nella versione 3.4.
Questi due aggiornamenti hanno introdotto una quantità considerevole di novità correggendo bug che in casi particolari impedivano il buon funzionamento del modulo, ed in generale introducendo delle migliorie sotto numerosi fronti. Ad esempio sono stati rivisti alcuni dettagli del sistema di traduzioni ed per il supporto dei siti web in più lingue, la gestione dei filtri e delle impostazioni ha ricevuto dei miglioramenti sia per il funzionamento che nella interfaccia grafica e ci sono anche stati degli interventi mirati a dei miglioramenti prestazionali. Come di consueto anche la documentazione è stata ritoccata per andare incontro agli sviluppatori. Tra le novità ci sono anche delle funzionalità aggiuntive per la configurazione dell’output delle viste, ad esempio la possibilità di disabilitare il codice CSS di default nelle righe risultanti.
Chi fosse interessato a scoprire ed approfondire ogni singolo bugfix può trovare l’elenco di tutte le novità nel changelog ufficiale.
Il consiglio è come sempre di aggiornare il modulo Views all’ultima versione data la maggiore stabilità ed i molteplici bugfix. In ogni caso vale la regola di provare il modulo (e l’aggiornamento) in un ambiente di test prima di caricare la nuova versione nei siti in produzione.