Per essere visibili su internet è necessario posizionare in maniera adeguata il proprio sito web. Per promuovere il proprio sito web sono necessari alcuni interventi come l’ottimizzazione del codice, la realizzazione di testi adeguati, l’analisi delle parole chiave, della concorrenza eccetera. Tutte queste operazioni fanno parte del SEO, ovvero del Search Engine Optimization.
I moduli Drupal per il SEO
Uno dei motivi che rendono Drupal uno dei sistemi più adatti per realizzare un sito web orientato al SEO è l’abbondanza di moduli / estensioni realizzati appositamente per ottimizzare il sito così da migliorare il posizionamento nei motori di ricerca come Google.
Ecco quali sono i principali moduli per Drupal utilizzati per il posizionamento.
Pathauto
Utile per generare in maniera automatica i percorsi (URL) delle pagine così da avere delle parole significative nel percorso al posto dei percorsi di default (/node/11) che non sono chiari agli utenti né ai motori di ricerca.
Page Title
Con questo modulo si può modificare il titolo principale della pagina (quello visualizzato nella barra del titolo del web browser) così da renderlo diverso dal titolo nel corpo della pagina.
XML Sitemap
Serve per generare dinamicamente una sitemap da inviare ai motori di ricerca per migliorare l’indicizzazione delle pagine. Questo modulo è anche in grado di inviare periodicamente la sitemap senza dover richiedere un intervento manuale.
Nodewords
Grazie al modulo nodewords è possibile stabilire le parole chiave e la meta-descrizione di ogni pagina in modo da fornire ai motori di ricerca delle informazioni utili all’indicizzazione.
Google Analytics
Per tenere sotto controllo le statistiche dei visitatori del sito è possibile usare il servizio gratuito di Google che fornisce statistiche dettagliate riguardanti ogni aspetto del sito web.
Consiglio finale per il posizionamento con Drupal
Tutti questi moduli sono un valido aiuto per ottimizzare il posizionamento di un sito realizzato in Drupal. Oltre a questi moduli ne troviamo anche molti altri che possono servire in base alle specifiche necessità dei siti web.
Bisogna comunque ricordare che non è sufficiente installare questi moduli per ottenere dei risultati ottimali, ma sono necessarie anche altre attività molto importanti come la redazione di testi facilmente indicizzabili o la realizzazione di un template ottimizzato per il SEO.