Attraverso il blog di Google Analytics è stata annunciata la nuova funzionalità che migliora il servizio di analisi in-page che conteggia i click effettuati nei diversi link presenti in una pagina web. Fino ad ora questo strumento non forniva dei dati molto precisi: se in una pagina erano presenti più collegamenti uguali questi venivano conteggiati come un unico link e quindi non si poteva determinare quale di questi link fosse quello più cliccato. Per poter ottenere queste informazioni ci si doveva affidare a strumenti di terze parti in grado di rilevare i click in base alla posizione del mouse.
Attribuzione avanzata dei link (In-Page Analytics)
Grazie al nuovo plugin inpage_linkid, Google Analytics è ora in grado di distinguere con un discreto livello di affidabilità quali sono i collegamenti seguiti dagli utenti. In particolare In-Page Analytics può:
- Distinguere i click effettuati ai vari link che puntano allo stesso indirizzo.
- Tenere in considerazione l’uso di redirect.
- Tracciare le informazioni dei click in pulsanti o altri meccanismi di navigazione gestiti tramite codice JavaScript.
Perché è importante sapere dove cliccano gli utenti?
Sapere dove gli utenti cliccano è molto importante perché permette di capire l’efficacia del layout, della posizione dei pulsanti ed in generale dell’aspetto grafico di un sito web. In ottica di ottimizzazione del rendimento di una pagina per migliorare il raggiungimento degli obiettivi prefissati è utile scoprire quali sono le zone ed i link che attraggono le interazioni degli utenti. Queste analisi, e le considerazioni che possono derivare, contribuiscono quindi al miglioramento di un sito internet.
Come tracciare i click attraverso il modulo Google Analytics per Drupal
Configurare il modulo Google Analytics per Drupal
Dopo aver installato e configurato con le opzioni di base il modulo per Drupal che integra Google Analytics (vedi approfondimento per configurare Google Analytics su Drupal) si deve specificare l’uso del nuovo sistema di tracciamento dei click inserendo un semplice frammento di codice JavaScript nelle opzioni avanzate del modulo:
var pluginUrl = '//www.google-analytics.com/plugins/ga/inpage_linkid.js';_gaq.push(['_require', 'inpage_linkid', pluginUrl]);
Il codice, per funzionare, deve essere inserito prima del “_trackPageview
”:
Attivare l’opzione nel pannello “Impostazioni proprietà” dell’account GA
Per visualizzare i dati raccolti è necessario attivare l’opzione “Utilizza l’attribuzione avanzata dei link” presente nella scheda “Impostazioni proprietà” dell’account Google Analytics.
N.B: questa opzione verrà rilasciata gradualmente nelle prossime settimane quindi potrebbe non essere ancora disponibile per tutti gli account, si può comunque procedere con l’aggiunta del tag in quanto i dati saranno raccolti lo stesso.