SEO Drupal: come configurare Google Analytics e Piwik in Drupal 7

SEO Drupal: come configurare Google Analytics e Piwik in Drupal 7
SEO Drupal: come configurare Google Analytics e Piwik in Drupal 7

Uno degli aspetti fondamentali del SEO è l’analisi delle statistiche di accesso verso il sito Drupal che si intende posizionare nei primi posti dei motori di ricerca. Tenere sotto controllo l’andamento delle visite, verificare quali sono le keyword più cercate dagli utenti e quali sono le pagine più viste piuttosto che identificare quelle con maggiore tasso di uscita sono attività molto importanti per migliorare un sito web.

Per raccogliere queste informazioni esistono molti strumenti sia gratuiti che a pagamento. In questo articolo vediamo come installare e configurare due soluzioni gratuite: il famosissimo Google Analytics ed il progetto Open Source Piwik.

Google Analytics per Drupal

Google Analytics è la soluzione offerta gratuitamente da Google per analizzare il traffico degli utenti che transitano in un sito web. Si tratta di uno strumento estremamente potente e flessibile e che può essere facilmente integrato in un sito Drupal.

Per installarlo in Drual 7 possiamo seguire due strade. La prima, molto scomoda, è inserire manualmente un frammento di codice JavaScript all’interno delle pagine generate da Drupal, ad esempio nel template. Solitamente questa via non è consigliata perché è molto complessa da gestire ed è vincolata al tema usato. Mentre la seconda opzione è installare l’apposito modulo “Google Analytics” per Drupal che gestisce con efficacia l’integrazione e che permette numerose configurazioni personalizzate molto utili ai fini del SEO.

Il modulo per Drupal “Google Analytics” si può installare scaricando il pacchetto dal sito Drupal e scompattandolo nella cartella dei moduli (solitamente /sites/all/modules). Fatto questo lo troveremo assieme agli altri moduli nell’elenco che si trova nella pagina /admin/modules del proprio sito. Dopo averlo abilitato apparirà una nuova voce dedicata a Google Analytics nel menu di amministrazione di Drupal.

Per configurare il modulo è necessario avere un account Google Analytics che andrà precedentemente creato registrandosi al servizio offerto da Google:

SEO: Google Analytics

Dopo essersi registrati gratuitamente al servizio si dovrà procedere con la creazione di un profilo da associare al sito web da gestire seguendo le semplici istruzioni che guidano l’utente nel sito Google Analytics. Alla fine del processo verrà generato un codice identificativo (nella forma UA-XXXXXXXX-X) che ci servirà per la configurazione del modulo per Drupal.

Infine, nella schermata di configurazione del modulo Google Analytics per Drupal, inserire nel campo Web Property ID il codice identificativo fornito da Google. Sempre nella stessa schermata possiamo configurare numerose altre opzioni. Ad esempio si possono scegliere i ruoli che vogliamo tracciare e quali escludere da Google Analytics, molto utile per non conteggiare nelle statistiche gli accessi effettuati dagli utenti amministrativi del sito.

SEO: Modulo Drupal 7 per Google Analytics

I vantaggi e gli svantaggi di Google Analytics:

Pro:

  • Numerose funzionalità.
  • Reportistica avanzata.
  • Integrazione con altri prodotti Google.

Contro:

  • I dati risiedono nei server Google.
  • Prodotto closed source.

Modulo di integrazione Piwik per Drupal

Piwik è uno strumento per alcuni aspetti molto simile a Google Analytics mentre per due particolari aspetti  è completamente diverso. Innanzitutto i dati raccolti con Piwik restano memorizzati nel proprio server e non vengono diffusi presso servizi di terze parti ed in secondo luogo si tratta di un software Open Source, con tutti i benefici del caso.

Il procedimento per usare Piwik con Drupal prevede l’installazione di Piwik stesso come primo passo. Dal sito di Piwik si scarica il pacchetto di installazione che andrà scompattato nel server che ospiterà il sistema di tracciamento dei visitatori facendo attenzione che il percorso sia accessibile dal web server, ad esempio /var/www/piwik. Questo server può essere lo stesso in cui è presente il sito web Drupal che si vuole analizzare con Piwik.

Successivamente va configurato Piwik aprendo con un browser il percorso di installazione di Piwik. Verrà visualizzata una procedura guidata per completare l’installazione e la configurazione.

Piwik utilizza il database MySQL per memorizzare i dati, è quindi consigliabile creare un account utente nel database per questo scopo.

Al termine della procedura si può installare ed abilitare il modulo per Drupal, la procedura è analoga a quella per il modulo Google Analytics.

La configurazione del modulo Piwik per Drupal è molto semplice: basta indicare l’ID del sito da monitorare configurato su Piwik e l’indirizzo HTTP che contiene il sistema di tracciamento. Il resto delle opzioni rispecchiano quelle del modulo per Google Analytics, come la scelta dei ruoli e delle pagine da includere o escludere nelle statistiche o il tracciamento dei link e dei download.

SEO: Modulo Drupal 7 per Piwik

Quali sono i pro ed i contro di Piwik?

Pro:

  • Dati memorizzati in un proprio server.
  • Open Source.
  • Numerose funzionalità.
  • Permette l’importazione dei dati di Google Analytics!

Contro:

  • Necessita una installazione in un server.
  • Non si integra con prodotti Google come AdSense, AdWords o GWT.

Drupal, le statistiche ed il SEO

Drupal è un CMS molto evoluto ed ha molte funzionalità che lo rendono ottimale per il SEO. L’integrazione con i sistemi di statistiche come Google Analytics e Piwik garantisce non solo il tracciamento base, ma permette anche la configurazione e la personalizzazione di molte altre opzioni.