Ad un mese dalla prima versione beta, il team degli sviluppatori di Drupal ha rilasciato la versione 7.0 beta 2. Questa seconda beta dovrebbe essere anche l’ultima, in attesa della release candidate.
Le novità introdotte in Drupal 7.0 beta 2 sono:
- Miglioramento delle procedure di controllo degli errori durante l’installazione e l’aggiornamento. Il sistema è stato realizzato sulla base delle segnalazioni degli utenti. Per questo motivo gli sviluppatori chiedono un feedback a chiunque riscontri dei problemi durante l’installazione di Drupal o durante l’aggiornamento di Drupal.
- Miglioramento del supporto per l’esportazione di elementi (exportables).
- Interazione anche con i link col nuovo framework AJAX di Drupal 7 (in precedenza era limitato solo ai form).
- A partire da Drupal 7.0 beta 2, la versione di PHP richiesta è PHP 5.2.4.
- Numerosi aggiornamenti nel profilo di installazione di default per migliorarne l’usabilità.
- Correzione di una regressione in Schema API introdotta recentemente.
- Il modulo Profile non è più visualizzato nell’elenco dei moduli a favore del nuovo meccanismo di estensione dei profili utente tramite campi personalizzati come per i tipi di contenuto.
- Aggiornamento dei temi Drupal di default. Tra le novità troviamo un miglior supporto per LTR
Quando uscirà Drupal 7.0 RC1?
La versione RC (release candidate) sarà disponibile quando tutti i bug critici saranno risolti. Attualmente i bug di questo tipo sono cinque sei. L’aiuto della comunità è indispensabile per scovare eventuali altri bachi, per correggere quelli già identificati e per testare le patch.
Contestualmente alla versione RC1, inoltre, sarà effettuato lo string freeze, ciò significa che da quel momento in poi le stringhe non potranno più essere modificate per poter permettere ai team di traduzione di completare il loro lavoro.