Drupal 7 è quasi pronto. Per l’occasione anche il sito drupal.org è stato ridisegnato ed il progetto sta migrando ad un nuovo sistema per la gestione del codice sorgente. Ci sono numerose novità su ogni fronte, sia per gli sviluppatori che per gli utenti finali.
La strada verso Drupal 7
La prima versione release candidate di Drupal 7 è stata rilasciata da una settimana (Drupal 7.0 Release Candidate 1) e ci si aspetta di poter raggiungere la versione finale entro la fine del 2010, magari giusto come regalo di Natale.
Il processo di aggiornamento dei moduli a Drupal 7 (D7CX) prosegue a gonfie vele: in oltre un anno sono stati portati moltissimi moduli (circa il 10%) alla nuova versione anche se per il momento la situazione non è stabile e perlopiù si tratta di versioni alpha.
Fortunatamente la documentazione per gli sviluppatori è abbondante e sono anche disponibili dei moduli per la conversione dei moduli in Drupal 7.
Novità del portale Drupal.org
Oltre al restyling grafico del sito web, il portale drupal.org è stato arrichito di alcune funzionalità. Anche la gestione dei progetti ha avuto dei benefici grazie all’introduzione degli stati di sviluppo e di mantenimento, che aiutano gli utenti nella scelta dei moduli da adottare, ed alla nuova pagina per gestire i maintainer ed i permessi nei progetti.
Migrazione da CVS a GIT
In questo periodo l’infrastruttura Drupal sta migrando da CVS al più moderno e chiaccherato GIT che dovrebbe permettere una maggiore flessibilità nel processo di sviluppo e collaborazione Open Source. Il passaggio è previsto per metà febbraio e per questo motivo gli sviluppatori di moduli e anche temi per Drupal sono invitati a prendere confidenza con questo nuovo strumento.